E’ stata nominata la giuria valutatrice della IX edizione del concorso di canto dell’estate Passons and Songs.
Giulia Cosolo
Giulia Cosolo, classe 1996, friulana.
Si diploma come attrice nel 2020 presso la Civica Accademia d’Arte Drammatica Nico Pepe di Udine.
Dal 2022 collabora con diverse realtà friulane, in particolare con il regista Massimo Somaglino (“Se vivrò dovrò puretornare” di Lisa Moras, “Carlo e Nadia” di Claudio De Maglio, “Il Capodoglio” di Massimo Somaglino) e la compagniaAna-Thema Teatro nelle produzioni di teatro ragazzi (Gli dei dell’Olimpo, Canto di Natale, Il Mago di Oz, Odissea).
Nel 2024 viene scelta per il cortometraggio “Guerriere”, prodotto da SimulArte per la regia di Marco Fabbro, e per ilnuovo progetto teatrale di Lisa Moras “L’altra da me”, prodotto da SpkTeatro.
Affianca al lavoro da scritturata progetti personali multidisciplinari in cui è performer e autrice: “Peregrinationes”(2021-2022, selezione Dominio Pubblico 2021) e “Anamnesi di un pappagallo obeso” (2022) entrambi sostenuti da LaContrada- Teatro Stabile di Trieste; “Sopraffatte” (2022); “Se c’eri, dormivi” (2024, sostenuto da Fondazione ClaudiaLombardi per il Teatro).
Chiara Di Gleria
Chiara Di Gleria, cantante e vocal coach udinese, è cresciuta in una famiglia di grandi amanti della musica e ha iniziato presto la sua formazione artistica, appassionandosi sin da giovanissima alla musica di estrazione afroamericana. Nel 2017 si è diplomata in Canto Jazz coi massimi voti presso il Conservatorio J. Tomadini di Udine, continuando poi a sviluppare la sua carriera musicale e pedagogica a Parigi, dove ha risieduto per diversi anni.
Nel corso del tempo, ha sviluppato la propria creatività in maniera molto versatile, cercando la sua voce nei significati e nelle emozioni evocate dai brani, nelle storie e negli intenti, più che in un genere definito. Questo l’ha portata ad un’esplorazione trasversale e a collaborazioni felicemente variegate, passando dal gospel, al rock, al jazz, al pop senza soluzione di continuità.
Attualmente è membro della rinomata formazione francese 100 Voices of Gospel, con la quale ha l’opportunità di esibirsi nelle più belle sale da concerto d’Europa e nel mondo.
Luca d’Agostino
Nato nel 1968, ha fatto della fotografia una professione già dal 1984; giornalista pubblicista dal 1989, ha collaborato con numerose agenzie fotogiornalistiche nazionali ed internazionali, appassionandosi ben presto agli spettacoli (è corrispondente della stessa pagina del quotidiano Messaggero Veneto, per il quale segue il jazz regionale e nazionale).
Ha realizzato numerose immagini nell’ambito di Udin&Jazz, Gorizia Jazz, Jazz&Wine of Peace, Trieste Jazz, Sacile Jazz, Terni in Jazz Fest, Musica sulle Bocche (St. Teresa Gallura), Sant’Anna Arresi Jazz, Euro Jazz Festival di Ivrea, e numerose altre rassegne.
In ambito teatrale ha seguito per diversi anni le produzioni del CSS Teatro Stabile di Innovazione del Friuli Venezia Giulia, diverse iniziative di Teatro Club ed Ente Regionale Teatrale di Udine, collabora con il Teatro Verdi e l’Associazione Thesis di Pordenone ed il Teatro Marcello Mascherini di Azzano Decimo.
Fotografo ufficiale del Mittelfest (Festival di Prosa, Musica, Danza, Poesia, Arti Visive, Marionette e Cinema dei Paesi del Centro Europa), dell’Alpe Adria Puppet Festival (Festival di Teatro d’Animazione e Figura), del Rototom Sunsplash (per il quale coordina da più di quindici anni il settore fotografia), del festival VicinoLontano, del Festival del Giornalismo dell’associazione Leali delle Notizie, del Fake News Festival di Udine.
Ha collaborato con la Fazioli Concert Hall e Fiera della Musica. Ha collaborato alla nascita di JazzIt; oggi pubblica su Musica Jazz, XL, Corriere della Sera, Il Sole 24 Ore, L’Espresso e numerose altre testate nazionali ed europee.
Sue le immagini di numerosi dischi per ECM, Cam Jazz, Enja, Universal, Splasc(h), Nota, Artesuono, ed. Il Manifesto, Auand ed altre etichette indipendenti.
Membro effettivo riconosciuto Tau Visual – Associazione Fotografi Professionisti di Milano, socio Nps (Nikon Professional Service), è socio fondatore di Phocus Agency – Fotografi di cultura e spettacolo (www.phocusagency.com), agenzia che si propone di offrire il proprio archivio e la propria esperienza a tutti gli operatori che lavorano nel campo dello spettacolo e della musica, promovendo la fotografia attraverso esposizioni personali e collettive e workshop.
Organizzatore di numerosissimi appuntamenti di jazz a livello regionale, è stato direttore artistico di “Notte Jazz” a Monfalcone (1993-1994-1995) e in collaborazione con Gabriele Pitacco e Gianluca La Boria del GLB Sound Jazz Festival (poi Jazz&Poesia) del 2016/2017/2018 e di Musica nelle Corti nel 2019 e 2021-2024. Nei vari numerosi appuntamenti sono stati coinvolti la gran parte dei musicisti jazz friulani (giovani e già affermati quali, per esempio, Claudio Cojaniz, Giovanni Maier, Massimo De Mattia, U.T. Gandhi, Daniele D’Agaro, Mauro Costantini, Letizia Felluga, Elsa Martin, Emanuele Filippi, Roberto Amadeo, Marco d’Orlando …), nazionali ed internazionali (Enrico Rava, Patrizio Fariselli, Daniele Di Bonaventura, Stefano Battaglia, Bebo Ferra, Roberto Cecchetto, Claudio Lodati, Maurizio Brunod, Alberto Mandarini, Massimo Barbiero, Maciek Pysz, Ferenc Snetberger …)